Il Mercante di Spezie nasce nel 1999 da un equipe di professionisti nel settore della ristorazione specializzati, in particolare, nelle cucine del mondo. Nel 2004 viene registrato il marchio che racchiude in se la passione e la conoscenza delle spezie e la creatività nell’abbinarle ad ingredienti inconsueti, creando prodotti originali come zuccheri, sali, caffè, thè, tisane, biscotti, panature speziate, ecc. Il tutto, coniugato ad elevati standard qualitativi, è in grado di soddisfare gli amanti della qualità assoluta in ogni ambito del settore food. Molte persone ci chiedono come è nato l’interesse per le spezie. E’ difficile spiegare come nasce una passione, come si trasforma, come entra a far parte della tua vita, l’unico mezzo è viverla a pieno nel quotidiano alimentandola con gli stessi stimoli che lei ti suggerisce. Lei ci ha guidati e noi l'abbiamo seguita, così è nata la linea "Il Mercante di Spezie".
La consideriamo il nostro fiore all’occhiello ed è la sintesi del nostro lavoro e della nostra filosofia. Attualmente oltre alle 24 referenze di spezie i nostri clienti hanno l’opportunità di selezionare prodotti esclusivi come: I Sali dal Mondo, I Fior di Sale Speziati e Agrumati Italiani, Le Spezianelle, lo Zenzero Candito, lo Zenzero in Elisir, lo Zenzero al Cioccolato e molti altri prodotti.
Una realtà che è il frutto di quella stessa passione che è esplosa molti anni fa tra i Suk di Marrakech e in quelli di Instambul passando dalle piantagioni di Zanzibar dove storditi dai profumi e dai colori delle spezie, la nostra vita è cambiata, e forse lì è iniziato il viaggio.
Le spezie sono un universo di emozioni, un mistero che evoca viaggi avventurosi, spregiudicati mercanti, magiche notti d'oriente, sontuosi palazzi e cene afrodisiache. Come non appassionarsi?
La passione è dunque l'inizio di questa avventura che si è arricchita via via di letture e di studio, di sperimentazione pratica, di incontri interessanti con essenzieri, maestri cioccolatieri, con artigiani specializzati nella torrefazione del caffè, con importatori di tè, che spesso si sono trasformate in vere amicizie.
Il viaggio iniziato molti anni fa continua e ci ha insegnato che la passione è frutto della vita e che fino a che esisterà l'una non potrà mancare l'altra.